The Elder Scrolls: Arena

1 218pagine in

Elder Scrolls Arena Cover.jpg

Cover CD-ROM The Elder Scrolls: Arena

The Elder Scrolls: Arena è il primo capitolo della serie The Elder Scrolls; è un videogioco di ruolo sviluppato dalla Bethesda Softworks e rilasciato nel 1994 per MS-DOS. Nel 2004, in occasione del decimo anniversario della serie, Bethesda Softworks ha reso disponibile una versione gratuitamente scaricabile utilizzabile su sistemi operativi più moderni tramite emulatori DOS come DOSBox.

Esattamente come nei capitoli successivi, Arena è ambientato a Tamriel.

TramaModifica

Anno 399 della Terza Era. L'imperatore Uriel Septim VII è stato imprigionato in un'altra dimensione (che in una copia del Corriere Del Cavallo Nero in The Elder Scrolls IV: Oblivion si rivela essere un regno d'Oblivion), il trono venne usurpato dal suo consigliere e mago-guerriero imperiale Jagar Tharn. L'unico modo per portarlo indietro e recuperare gli 8 frammenti del bastone del caos sparsi in tutta Tamriel è sconfiggere l'usurpatore. L'unica persona che conosce il modo di sconfiggerlo è Ria Silmane, l'apprendista di Jagar Tharn, che si rifiuta di seguire la via del tradimento intrapresa dal suo mentore, il quale, non riuscendo a persuaderla, decide di ucciderla, ma Ria Silmane, rivelatasi più forte del previsto, riesce a sfuggire a Jagar Tharn e a salvare la vita del campione che potrà annientarlo. Non potendo più sottrarsi al suo destino, la maga sparisce dal mondo fisico ma si lega all'eroe e apparendogli nel sonno gli rivela l'ubicazione dei frammenti del Bastone del Caos; ricomposto il bastone l'eroe si dirige nella Città Imperiale, la capitale di Cyrodiil e affronta nelle segrete del palazzo imperiale il mago-guerriero Jagar Tharn.

Parte di questa storia è raccontata negli altri capitoli della saga in una serie di libri chiamata "La Vera Barenziah".

GameplayModifica

The Elder Scrolls - Arena in-game screenshot (MS-DOS).png

The Elder Scrolls: Arena UI

Il Gioco ha una visuale in prima persona, gli attacchi con arma bianca sono controllati tramite il mouse e lo stesso vale per gli incantesimi che prima devono essere selezionati dal apposito menù e poi lanciati, tutto ciò rende abbastanza macchinoso attaccare per player che scelgono di essere maghi o maghi-guerrieri. il mondo è molto grande il giocatore esplorandolo può trovare: locande, fattorie, piccole città, dungeons e molti altri posti d'interesse. Non è possibile raggiungere le città principali senza usare il viaggio rapido, il gioco contiene centinaia di città, dungeon ed NPC.

Arena è difficile per i giocatori che hanno appena iniziato a giocare infatti e facile morire nei primi dungeon quando il giocatore si spinge nelle loro profondità dove ci sono NPC nemici molto forti, questo effetto sparisce gradualmente in relazione al aumento delle abilità del proprio personaggio nel corso del gioco.

RazzeModifica

In The Elder Scrolls: Arena le razze giocabili sono 10:

ElfiModifica

1 Altmer: Elfi alti-Summerset.

2 Dunmer: Elfi scuri-Morrowind.

3 Bosmer: Elfi dei boschi-Valenwood.

4 Orsimer: Orchi-Nova Orsinium.

UmaniModifica

1 Bretoni: Mezzi elfi-Rupe Alta.

2 Nord: Umani-Skyrim.

3 Imperiali: Umani-Cyrodiil.

4 Redguard: Umani-Hammerfell.

Razze BestialiModifica

1 Khajiit: Felini-Elsweyr.

2 Argoniani: Lucertole-Black Marsh.

ClassiModifica

Arena ha tre tipi di classi giocabili che si dividono in altre 18 classi:

Classi LadroModifica

The Elder Scrolls - Arena 4.png

Stat di un PG di Arena

Tutte le sottoclassi del ladro hanno l'abilità di scassinare serrature, borseggiare e rubare oggetti, ogni sottoclasse e avvantaggiata o svantaggiata in ognuna di queste tre abilità.

Le statistiche più importanti di un ladro sono l'agilità e l'intelletto.

LadroModifica

Armi: Pugnali, Spade Corte, Ascia da Guerra, Arco Corto, Spade Lunghe, Sciabola.

Armatura: Pelle.

Scudo: Brocchiero.

Salute Iniziale: 25+d10.

ScassinatoreModifica

Armi: Pugnali, Spade Corte; Arco Corto, Tanto.

Armatura: Pelle.

Scudo: Nessuno.

Salute Iniziale: 25+d8.

AssassinoModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Pelle.

Scudo: Nessuno.

Salute Iniziale: 25+d12.

RogueModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Pelle e maglia.

Scudo: tutti eccetto torri.

Salute Iniziale: 25+d14.

AcrobateModifica

Armi: Pugnali, Spade Corte, Spade Lunghe, Tanto, Arco Corto.

Armatura: Pelle.

Scudo: Nessuno.

Salute Iniziale: 25+d8

BardoModifica

Armi: Pugnali. Spade Corte, Spade Lunghe, Sciabola, Mazze, Asce da Guerra, Arco Corto.

Armatura: Pelle o Maglia.

Scudo: Tutti eccetto Torri.

Salute Iniziale: 25+d10.

Classi GuerrieroModifica

I guerrieri sono specializzati nel uso delle armi bianche ma non posso lanciare incantesimi, le loro statistiche principali solo la forza e la stamina ma e consigliato avere un buon livello di agilità.

GuerrieroModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Tutte.

Scudo: Tutti.

Salute iniziale: 25+d20.

CavaliereModifica

Armi: Tutte.

Armature: Tutte tranne Pelle.

Scudo: Tutti.

Salute Iniziale: 25+d18

RangerModifica

Armi: Tutte.

Armature: Tutte.

Scudo: Tutti eccetto Torri.

Salute Iniziale: 25+d18.

ArciereModifica

Armi: Tutte.

Armature: Pelle o Maglia.

Scudo: Nessuno.

Salute Iniziale: 28+d16.

MonacoModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Nessuna.

Scudo: Nessuno.

Salute Iniziale: 25+d14.

BarbaroModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Da Maglia in su.

Scudo: Tutti.

Salute Iniziale: 25+d30.

Classi MagoModifica

Hanno la capacità di lanciare incantesimi le loro statistiche principali sono intelletto e volontà.

MagoModifica

Armi: Pugnale, Staffa.

Armatura: Nessuna.

Scudo: Brocchiero.

Salute Iniziale: 25+d6.

StregoneModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Da Maglia in su.

Scudo: Nessuno.

Salute Iniziale: 25+d6.

GuaritoreModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Pelle.

Scudo: dal Cerchio in su.

Salute Iniziale: 25+d10.

Battle MageModifica

Armi: Tutte.

Armatura: Pelle o Maglia.

Scudo: Tutti eccetto Torre.

Salute Iniziale: 25+d12.

SpellswordModifica

Mago-guerriero che può usare qualsiasi arma, armatura e scudo.

NightbladeModifica

Armi: Pugnali, Staffe, Spade Corte, Arco Corto, Saber.

Armatura: Pelle.

Scudo: Brocchiero.

Salute Iniziale: 25+d8.

GalleriaModifica

The Elder Scrolls - Arena 2.png

Mappa di Tamriel in The Elder Scrolls: Arena

Bafe307d367903298266c701384a5e92.png

Dungeon in The Elder Scrolls: Arena

LinkModifica