Fandom

The Elder Scrolls Wiki

Re Ysgramor

1 226pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Ysgramor-0.png

Ysgramor a sovengard

DescrizioneModifica

Ysgramor fu il leggendario eroe Nord originario del continente di Atmora che guidò la grande migrazione dei Nord a Skyrim e sconfisse gli Elfi della Neve, diventando il primo Re dei Re di Skyrim. È il capostipite della dinastia che porta il suo nome, la quale ha governato Skyrim per diversi secoli. La sua arma fu un'enorme ascia da guerra chiamata Wuuthrad, i cui pezzi vengono conservati come reliquie dai Compagni.

Biografia Modifica

Arrivo a Skyrim Modifica

Originario del freddo continente settentrionale di Atmora, a seguito di una serie di carestie e guerre civili che funestarono la sua terra natale Ysgramor migrò assieme ad alcune migliaia di compatrioti Nord a Tamriel, approdando nella terra di Skyrim dove i Nord vennero in contatto con gli Elfi della neve: questi inizialmente li accolsero benevolmente e consentirono loro di stabilirsi a Skyrim e di costruire le proprie case e la città di Saarthal. Esistono molti dubbi su questa figura leggendaria, alcuni ritengono che sia stato uno dei primi Sangue di Drago dell'Era Meretica insieme a Miraak ma questa teoria è stata smentita da diversi studiosi vista l'assenza di testimonianze dirette. Nonostante ciò è certo che i suoi due figli, Yngol e Ylgar, fossero stati Sangue di Drago dato che il primo dei due, prima di cadere in battaglia, riuscì a sconfiggere gli spettri marini del Mare dei Fantasmi con un urlo, mentre il secondo dei figli distrusse interi contingenti degli elfi della neve con tali poteri.

53581-1-1398785000.jpg

Ysgramor in una fan art

La Notte delle Lacrime e la vendetta dei Nord Modifica

Nonostante i rapporti iniziali tra Nord ed Elfi fossero abbastanza distesi, con il passare degli anni i Signori elfici cominciarono a preoccuparsi per la crescita esponenziale dei Nord e decisero di intervenire. Si arrivò così alla tragica Notte delle Lacrime, durante la quale gli Elfi della neve attaccarono di sorpresa e massacrarono migliaia di Nord senza risparmiare donne o bambini e distruggendo la città di Saarthal. Ysgramor riuscì a salvarsi per miracolo e con i pochi superstiti, tra cui i suoi figli Yngol e Ylgar, riprese il mare e tornò ad Atmora in cerca di aiuto. Quando Ysgramor tornò trovò una madrepatria pacificata, ma sempre povera e affamata; approdato raccontò a tutti gli Atmoriani del meschino tradimento degli Elfi e dei fratelli massacrati. Sconvolti dai racconti di Ysgramor, gli Atmoriani invocarono vendetta e gli permisero di reclutare cinquecento guerrieri, che in seguito vennero ricordati come i Cinquecento Compagni di Ysgramor, per condurre una spedizione punitiva contro gli Elfi della neve. Con tre navi Ysgramor tornò dunque a Skyrim, dove iniziò una spietata campagna di conquista che costrinse gli Elfi della neve a fuggire e a cercare rifugio sottoterra, presso i Dwemer, per evitare lo sterminio.

Ysgramor Re dei Re di Skyrim Modifica

Sconfitti gli Elfi della neve, Ysgramor si proclamò Re e fondò una nuova città cui dette il nome di Windhelm, dove che diventò la propria capitale. Ricompensò i propri seguaci con le terre e le ricchezze sottratte agli Elfi e inviò messaggeri ad Atmora per invitare nuovi coloni a stabilirsi a Skyrim. Ysgramor fu un Re particolarmente longevo e morì dopo e aver regnato diversi decenni, tuttavia non fu lui a fondare il regno di Skyrim, avendo mantenuto continui e assidui contatti con la propria patria Atmora, bensì il suo 13° discendente Re Harald, che sconfisse definitivamente gli Elfi della neve e creò il Primo Impero Nordico.

Iterazioni Modifica

Il Sangue di Drago avrà la possibilità di incontrare Ysgramor a Sovngarde nell'Aula di Shor durante l'ultima missione della storia principale e potrà scambiarci un breve dialogo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale