Fandom

The Elder Scrolls Wiki

Quarta Era

1 227pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Quotebg2.png
"Quel giorno il Dominio Aldmeri dichiarò guerra all'Impero, e io sapevo che quel giorno era veramente l'inizio della fine."
Esbern[src]
La Quarta Era è una delle epoche del Nirn, il pianeta in cui è situato Tamriel, il continente in cui hanno luogo i giochi della saga The Elder Scrolls. Ha inizio con la morte dell'ultimo Imperatore ed erede della dinastia Septim, Martin Septim. Quest'epoca è visibile solo al giocatore negli eventi avvenuti in The Elder Scrolls V: Skyrim.

Primo Secolo Modifica

0 4E — Fine della Crisi dell'Oblivion.

5-6 4E — Erutta la Montagna Rossa, distruggendo Vvardenfell.

  • In assenza di vivec, il Ministero della Verità diventa instabile. Vuhon crea un Ingenium che utilizza le anime per stabilizzarsi. Nel tentativo di liberare uno dei prigionieri utilizzati per alimentarlo, l'Ingenium viene distrutto e le rocce cadono sulla città di vivec con tutta l'energia che aveva originariamente. L'impatto causa l'eruzione della Montagna Rossa che distrugge tutta l'isola di VVardenfell, oltre a causare enormi danni al resto della provincia.

06 4E — Gli Argoniani invadono il sud di Morrowind dopo l'eruzione della Montagna Rossa.

  • Alcuni pensano sia stato a causa dei Thalmor, ma è più probabile che sia il risultato della riduzione in schiavitù di molti Argoniani da parte dei Dunmer.

15-22 4E — Ocato, Reggente Imperiale in quanto il Consiglio degli Anziani non riesce a trovare un nuovo Imperatore, viene assassinato.

  • Ne segue il periodo burrascoso dell'interregno, che divide il Consiglio degli Anziani e porta alla guerra civile, in quanto degli impostori tentano di reclamare il trono di rubino.

16 4E — Il Re dei Re di Skyrim cede l'isola di Solstheim a Morrowind per aiutare i rifugiati della provincia dopo l'eruzione della Montagna Rossa. I Thalmor prendono il controllo delle Isole Summerset e le chiamano Alinor.

  • Approfittando della confusione, i Thalmor rovesciano la monarchia Altmer esistente, epurando sia chi non sia i dissidenti.

22-29 4E — Titus Mede I viene incoronato Imperatore dopo la presa della Città Imperiale. (Questa fonte ci dice che Titus Mede I termina l'interregno dopo sette anni. È probabile, comunque, che sia stato incoronato prima del 29 4E, dato che i Thalmor avrebbero avuto bisogno di tempo per progettare un colpo di stato in Valenwood, che avrebbe probabilmente richiesto la conoscenza dell'Imperatore.)

49 4E — Il Dominio Aldmeri viene ricreato dopo che Alinor e Valenwood proclamano un'unione. Ogni legame con l'Impero Septim è reciso per 70 anni.

  • L'unione è nata dopo un colpo di stato sostenuto dai Thalmor che rovescia il governo di Valenwood. L'Impero e i suoi alleati Bosmer sono presi alla sprovvista e vengono sconfitti dagli Altmer, che hanno invaso Valenwood, supportati dai soldati Bosmeri dopo il colpo di stato.

69 4E — Umbirel, una città fluttuante, appare nella costa di Black Marsh, dirigendosi verso Morrowind.

Secondo Secolo Modifica

100 4E — Le Notti Vuote hanno fine e i Thalmor si prendono il merito di aver fatto tornare le lune del Nirn.

  • I Khajiiti accreditano i Thalmor come loro salvatori e l'influenza imperiale in Elsweyr inizia a calare drasticamente.

115 4E — La Confederazione Elseweyr si scioglie a causa di un colpo di stato nei due regni Anequina e Pelletine, riconosciuti dal Dominio Aldmeri come stati satellite.

112 4E — Si verifica il Grande Collasso di Winterhold, ma l'Accademia rimane intatta.

168 4E — Sale al trono l'Imperatore Titus Mede II.

171 4E — Scoppia la Grande Guerra con le armate del Dominio Aldmeri che invadono le province imperiali di Hammerfell e Cyrodiil.

174 4E — La Città Imperiale è saccheggiata dal Dominio Aldmeri.

  • Titus Mede II fugge a nord dalla città, aprendosi un varco tra i soldati del Dominio Aldmeri circostanti con la sua armata principale e collegandosi con i rinforzi provenienti da Skyrim sotto il generale Jonna. La Città Imperiale cade agli invasori. Il Palazzo Imperiale viene bruciato, la Torre di Oro Bianco viene saccheggiata e gli Elfi alti commettono varie atrocità contro la popolazione inerme.
  • Gli uomini del Reach riescono a rovesciare i Nord nel Reach e a prendere il controllo del feudo, dato che il presidio viene richiamato a Cyrodiil.

175 4E — La battaglia dell'Anello Rosso si risolve nella completa distruzione delle armate del Dominio Aldmeri a Cyrodiil e della vittoria da parte dell'Impero, accelerando così la fine della Grande Guerra.

  • 175 4E — La Grande Guerra si conclude con il Concordato Oro Bianco; i termini del trattato permettono ai Thalmor di regnare liberamente e di sradicare il culto di Talos da tutto l'Impero e di ottenere una larga parte del sud di Hammerfell. I critici notano che questi sono gli stessi termini del trattato che l'Imperatore aveva rifiutato all'inizio della guerra.

175 4E — Hammerfell proclama la sua indipendenza dall'Impero dopo aver respinto il Concordato Oro Bianco.

176 4E — Avviene il cosiddetto Incidente di Markarth. *180 4E — Viene firmato il secondo trattato di Stros M'kai. Ricevendo una battuta d'arresto da parte dei Redguard, il Dominio Aldmeri si ritira da Hammerfell: durante questo processo ha perso infatti due terzi delle sue armate di invasione. Le terre imperiali si rovinano rapidamente e c'è instabilità politica. Il Dominio Aldmeri si rinforza ulteriormente in termini militari ed economici.

Terzo Secolo Modifica

201 4E — Il Re dei Re di Skyrim viene ucciso da Ulfric Manto della Tempesta, jarl di Windhelm.

201 4E — Scoppia la guerra civile.

  • Ulfric viene catturato e mandato ad Helgen per essere giustiziato assieme ad altri ribelli e due sconosciuti prigionieri dopo un agguato a sorpresa guidato dal generale Tullius.
  • Ulfric fugge e riassume la carica di jarl di Windhelm.

201 4E — Inizia la Crisi dei Draghi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale