Fandom

The Elder Scrolls Wiki

Morag Tong

1 219pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Sigillo dei Morag Tong.jpg

Sigillo Morag Tong

Quella dei Morag Tong è una società segreta che opera all'interno della Provincia di Morrowind e sull'isola di Solstheim. Per rispettare la legislazione imperiale in materia di corporazioni, associazioni e confraternite l'associazione dei Morag Tong deve riferirsi a se stessa nei documenti ufficiali come la "Gilda dei Morag Tong". I membri di questa associazione adorano il Principe Daedrico Mephala.

Storia Modifica

Origini Modifica

Membri dei Morag Tong.png

Membri dei Morag Tong

La Gilda dei Morag Tong è un'organizzazione alquanto peculiare all'interno di Tamriel, poiché è l'unica associazione di assassini ad essere riconosciuta dalla legge. Si racconta che l'ordine sia stato fondato migliaia di anni fa dallo stesso Principe Daedrico Mephala, la quale avrebbe insegnato ai primi Chimer che migrarono a Morrowind dalle Isole Summerset, l'arte della dissimulazione e dell'intrigo per sottrarsi ai loro nemici e dell'omicidio mirato. Anche dopo che il Tribunale prese il potere a Morrowind, una piccola parte di Chimer continuò a credere in questi principi e così fondarono la Gilda dei Morag Tong. Questi vengono ingaggiati da coloro che intendono sottoporre un avversario ad una "esecuzione onorevole", naturalmente dietro un compenso in denaro. Godendo del riconoscimento giuridico da parte della legge, il Morag Tong è autorizzato a stampare delle lettere di marca che il proprio adepto, una volta portato a termine l'incarico, consegnerà alle forze dell'ordine le quali saranno obbligate a rilasciarlo. Infatti gli attestati con il sigillo dei Morag Tong attribuiscono ai membri della Gilda una sorta di immunità all'arresto. Il Morag Tong tiene molto alla propria reputazione di carnefici e non esita ad avviare severissime indagini interne nei confronti di quei membri dimostratisi negligenti e a comminare condanne a morte (spesso lenta e dolorosa). Il regolamento dei Morag Tong vieta altresì comportamenti devianti quali furti e assassini non previsti.

La secessione della Confraternita Oscura Modifica

Sebbene quella dei Morag Tong sia una società dedita all'assassinio, questa era dotata di severissime leggi interne e di un insieme di regole che ne garantivano un certo grado di autogoverno, ed erano soprattutto tese ad evitare eccessivi spargimenti di sangue e grosso clamore con omicidi mirati. Tuttavia poco tempo dopo la fondazione dell'Ordine una frangia di dissidenti secessionò e dette vita alla Confraternita Oscura: questa abbandonò gli ideali di moderazione e accuratezza diventando un'ordine dedito alla morte e abbandonando il culto di Mephala per abbracciare quello di Sithis, la dea della morte.

Critiche Modifica

Nonostante il riconoscimento della legge, quello dei Morag Tong ha subito una trasformazione che l'hanno portato a diventare, da Ordine quasi sacerdotale qual era in origine, una semplice impresa di assassini su commissione. Molti Dunmer criticano dunque questa sua presunta mancanza di moralità e anche il fatto che, accettando qualsiasi contratto, l'Ordine di Morag Tong si presti alle più basse vendette: infatti, chiunque abbia abbastanza denaro per permetterselo, può pagare per far uccidere qualcuno anche per un'inezia e il membro dell'Ordine è comunque obbligato ad accettare il contratto.

Nemici della Gilda Modifica

La Gilda dei Morag Tong, benché riconosciuta dalla legge, ha molti nemici tra i quali figurano la Casata Redoran e la Confraternita Oscura. La prima detesta i Morag Tong in virtù della propria concezione aristocratica e onorevole della vita, che porta i suoi membri a disprezzare coloro che agiscono con intrighi e di nascosto; la seconda invece non accetta interferenze nei propri affari, né invasioni del proprio territorio: difatti i Morag Tong operano quasi esclusivamente a Morrowind e Solstheim.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso