Fandom

The Elder Scrolls Wiki

Lorkhan

1 219pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Shor in una raffigurazione murale.jpg

Lorkhan/Shor in un'antica incisione Nord

Lorkhan.jpg

Lorkhan al momento della morte per creare il nirn

Lorkhan è una delle antiche divinità del Pantheon di vari popoli di Tamriel ed è l'Aedra che ha maggiormente contribuito alla creazione del Nirn donando la propria vita affinché ciò avvenisse.

Descrizione Modifica

Ben poco si sa di questa misteriosa divinità e i miti che lo riguardano sono diversi e spesso discordanti tra loro. Lorkhan è conosciuto con vari nomi: Shor, dai Nord, Lorkhan dagli elfi, Sep dai Redguard, Shezzarr dagli Imperiali e Lorkhaj dai Khajiiti; nell'Antico Pantheon Nord era considerato una divinità suprema e a lui era sottoposto il dio-guerriero Tsun.

Ha creato l'Aula di Shor, nota anche come Sala del Valore, e Sovngarde, il paradiso dei Nord, dove tutte le anime dei grandi guerrieri possono trovare serenità e pace dopo la morte, potendo godere delle delizie divine e mettere alla prova le proprie abilità guerriere con gli Antichi Eroi Nord che vennero prima di loro.

Curiosità Modifica

  • A Skyrim, precisamente nel feudo del Rift, esiste un piccolo villaggio minerario noto come Pietra di Shor; si suppone che la località sia molto antica e che il nome sia un omaggio degli antichi Nord a una delle divinità maggiormente adorate prima della loro conversione al culto dei Nove Divini.

Approfondimenti Modifica

  • Il Lorkhan Lunare: analisi su uno dei racconti sulla creazione del Mundus.
  • Il monomito: miti sulla creazione del Mundus e dei creatori attraverso le diverse culture di Tamriel.
  • Shezarr e i divini: le guerre tra umani e aldmeri nella Prima Era e la creazione del culto Otto Divini.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso