Fandom

The Elder Scrolls Wiki

Legione Alessiana

1 219pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Bandiera Alessiana.png

Stendaro Legione Alessiana

La Legione Alessiana è stato l'esercito dell'Impero Alessiano dal 243 1E, anno della proclamazione di Sant'Alessia come Imperatrice, al 2331 1E, anno della caduta dell'Impero. La Legione Alessiana è considerata a pieno titolo la progenitrice della Legione Imperiale che in seguito ha formato le armate dell'Impero Reman e dell'Impero Septim.

Organizzazione Modifica

La Legione Alessiana nacque dall'unione degli abitanti della Valle del Nibenay, i quali erano particolarmente abili nella magia, e quelli della Colovia che invece erano degli esperti combattenti. Non si conosce l'esatta organizzazione di questa forza armata né la scala gerarchica.

Ipotesi sull'organizzazione Modifica

Ufficiale Alessiano.png

Un ufficiale Alessiano in una fan-art

Data la struttura tribale che l'antica società proto-imperiale manteneva, gli esperti hanno ipotizzato che ogni tribù fornisse un determinato contingente di guerrieri i quali, sotto la direzione degli ufficiali Alessiani, coordinavano poi i propri movimenti con gli altri contingenti. Non si sa se le truppe avessero una divisione rigorosa in reparti, ognuno con un compito prestabilito, come nella Legione Imperiale successiva, tuttavia è ipotizzabile la seguente composizione:

  • Fanti: in questa divisione erano raccolti tutti i guerrieri appiedati, incaricati di condurre il combattimento corpo a corpo contro i fanti nemici.
  • Maghi-guerrieri: in questa divisione erano invece raccolti tutti coloro che avessero abilità con la magia, con il compito di impegnare i maghi nemici e disorganizzare i guerrieri.
  • Cavalieri: probabilmente in questa divisione erano raccolti i guerrieri più benestanti che potevano permettersi un equipaggiamento da cavaliere e di mantenere il cavallo.
  • Marina: in questa divisione venivano reclutati solo coloro che dimostravano una qualche passione per il navigare. Di solito i membri che componevano gli equipaggi erano guerrieri, arcieri e uno o due maghi per ogni nave.

Tattiche Modifica

È alquanto improbabile che la Legione Alessiana condividesse le complicate tattiche di guerra che la Legione Imperiale adottò in seguito grazie alle riforme di Reman Cyrodiil e Tiber Septim. Molti ritengono che la Legione Alessiana basasse le sue tattiche soprattutto sulla forza dei numeri e lo scontro ravvicinato nel muro di scudi, dove poteva far valere la propria superiorità numerica.

Catena di comando e reclutamento Modifica

L'Imperatore aveva il comando supremo dell'esercito mentre gli ufficiali erano probabilmente i possidenti e i nobili i quali fornivano all'esercito i propri contingenti all'esercito ogni volta che l'Imperatore di turno ordinava la leva di massa. Questo sistema di coscritti perdurò fino all'epoca della Legione dell'Impero Septim: infatti Tiber Septim, volendo avere nel suo esercito una truppa più professionale rispetto a quella della Legione dell'Impero Alessiano o dell'Impero Reman, decise di sostituire l'esercito di coscritti con uno di professionisti.

Armamento Modifica

Legione Alessiana.jpg

Ipotesi sull'aspetto della corazza della legione Alessiana in una fan-art

Non si sa come fossero equipaggiati i soldati della Legione Alessiana, tuttavia non è difficile che fosse molto simile a quello della Legione Imperiale odierna per quanto riguarda l'armamento. Si crede che ogni soldato pensasse ad armarsi autonomamente e che il governo imperiale si limitasse a fornire le divise e che solo in età avanzata vi sia stata una sorta di omologazione dell'equipaggiamento. In generale i guerrieri usavano una lancia, spada e scudo, mentre gli arcieri archi corti e robisti, invece i maghi incantesimi di distruzione o illusione.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso