Fandom

The Elder Scrolls Wiki

Consiglio degli Anziani

1 218pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

DescrizioneModifica

TES-Cyrodiil-Lore-1024x576.png

Sala del Consiglio degli Anziani nel Palazzo Imperiale

Il Consiglio degli Anziani della Città Imperiale è uno dei massimi organi del Governo dell'Impero. Tutte le razze e i regni facenti parte dell'Impero vi inviano i propri rappresentanti ed è presieduto dall'Imperatore e dal Gran Cancelliere del Consiglio.

Sede Modifica

Il Consiglio ha sede presso il Palazzo Imperiale, nella Città Imperiale, e si riunisce in un ampio salone circolare dove è posizionata un'enorme tavola attorno alla quale vi sono degli scranni per ogni membro del Consiglio.

Caratteristiche Modifica

Eldercouncilamulet.png

Medaglione del Consiglio degli Anziani

Il Consiglio, sebbene vi partecipino tutti i rappresentanti dei territori dell'Impero, non è assolutamente un organo democratico: infatti i suoi membri non vengono eletti attraverso alcuna votazione popolare, ma sono nominati dai signori dei vari territori che si riconoscono facenti parte dell'Impero. È oltretutto molto raro che i membri di questa Assemblea non siano dei Nobili. Come si apprende in The Elder Scrolls V, tutti i Membri del Consiglio indossano un particolare medaglione che sancisce la loro appartenenza a questo organo; solo coloro che fanno parte dell'Assemblea possono fregiarsene ed è uno degli oggetti più preziosi in tutta Tamriel.

Poteri Modifica

I poteri del Consiglio non sono molto chiari e non vengono ben specificati in nessuno dei capitoli della saga di The Elder Scrolls. Si sa che il Capo di questa Assemblea, che probabilmente gode di qualche autonomia amministrativa, è l'Imperatore di Tamriel, il quale gode del diritto di veto su qualsiasi risoluzione del Consiglio; tuttavia, quando la Dinastia Septim si estinse dopo la Crisi dell'Oblivion, il Gran Cancelliere dell'epoca, l'Altmer Ocato, assunse la reggenza dell'Impero e la mantenne per quasi 15 anni prima di essere assassinato dai Thalmor nell'anno 10 4E poiché si opponeva ai loro piani di restaurazione del Dominio Altmeri a Tamriel. Qualora vi siano più pretendenti legittimi al titolo di Imperatore, il Consiglio è comunque deputato a scegliere colui che ritiene più degno di regnare. Durante il regno di Pelagius Septim II il Consiglio venne addirittura sciolto e sostituito provvisoriamente da un Consiglio di Corte formato dai consiglieri più fidati dell'Imperatore.

Membri Modifica

Come specificato prima, del Consiglio fanno parte le più alte cariche dell'Impero e i rappresentanti dei territori ad esso sottomessi, tra questi vi sono:

Curiosità Modifica

  • Il Consiglio degli Anziani della serie The Elder Scrolls, ricorda per certi aspetti il Reichstag (Dieta Imperiale), il massimo organo legislativo del Sacro Romano Impero Germanico (950-1806) che raggruppava tutti i rappresentanti dei vari Stati che costituivano l'Impero.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso