FANDOM

DB-banner-House Redoran

Vessillo della Casata Redoran

Quotebg2
"La Grande Casata Redoran raccoglie in sè tutte le capacità guerriere. Non perché riteniamo che la guerra sia buona o onorevole nel suo pieno diritto, ma perché questa conoscenza è necessaria per ottemperare al proprio dovere. Il Guerriero della Casata Redoran combatte con una lunga lama, con uno scudo o una lunga lancia. Un nobile della Casata Redoran deve anche imparare a usare un arco ed essere abbastanza atletico per le lunghe marce per la battaglia. Un membro dei Redoran indossa una corazza leggera o pesante a seconda del rango o della strategia. Da un nobile della Casata Redoran ci si aspetta che sappia riparare e mantenere la propria armatura."
―Libro dei veri Nobili

La Casata Redoran è una delle Sei Grandi Casate Nobiliari Dunmer.

Descrizione Modifica

La Casata Redoran, fondata e dominata dal popolo Dunmer, è una delle sei Grandi Casate di Morrowind. Alla base del clan vi è una classe di esperti guerrieri che proteggono il confine occidentale della Provincia, sui Monti Velothi, dalle incursioni dagli invasori Nord della vicina Skyrim. I loro possedimenti sulla terraferma di Morrowind comprendono gran parte dei Monti Velothi, le Highlands Nordoccidentali e la Great Valley.

Il Consiglio della Casata Redoran nel distretto di Vvardenfell ha sede nella città di Ald'ruhn. La capitale principale nella Provincia di Morrowind è Blacklight.

Guardia Redoran

Soldato Redoran in una fan-art

La Casata Redoran premia tre fondamentali virtù: Dovere, Severità e Pietà. Il Dovere è al proprio onore, alla propria famiglia e al proprio clan; la Severità è essenzialmente la gravità della vita. La vita è dura, i suoi eventi devono essere sopportati con dignità e sopra di essa si deve meditare con cura e serietà. Ciò non significa che non si possa godere appieno della vita: significa semplicemente che ognuno è tenuto a riconoscerne il valore fondamentale che essa ha per se stessi e per gli altri. La Pietà significa avere rispetto per gli dei e per le virtù che essi rappresentano. Una vita priva della luce divina non è degna di essere vissuta, mentre l'offesa alla divinità e ai loro principi è considerata tradimento e coloro che si macchiano di questa infamia sono passibili di espulsione dalla Casata. L'omicidio è considerato poco onorevole anche se i duelli sono leciti e sono abbastanza comuni all'interno della Casata.

La Casata è guidata da un Gran Maestro, supportato da alcuni Consiglieri. I membri di questa Casata si ritengono assai superiori agli altri clan in virtù del loro onore e abilità militare. Avversano gli Ashlander, i Dunmer nomadi mai sottomessisi alle autorità costituite, considerandoli alla stregua di eretici nei confronti del Tribunale. Alcune frange della Casata ritengono che andrebbero eliminati, così come i sacrileghi clan vampirici. Odiano profondamente anche gli assassini e i ladri del Camonna Tong e della Gilda dei Ladri. Sono invece da sempre alleati del Tempio del Tribunale. Pur non potendo definirsi amichevoli, i Redoran nutrono profondo rispetto per le altre organizzazioni militari, come la Legione Imperiale e la Gilda dei Guerrieri. Sebbene non siano chierici o crociati come i membri della Casata Indoril, le azioni dei Redoran sono quasi sempre dettate da motivazioni religiose.

Primi anni della Quarta EraModifica

Redoran Guard Skyrim

Milite della Guardia Redoran

Dopo gli eventi di Morrowind e durante la scomparsa del Nerevarine, la capitale dei Redoran su Vvardenfell, Ald'ruhn, venne rasa al suolo da una grande armata di Daedra. I membri del Consiglio furono così costretti a resuscitare il terribile granchio imperatore Ald'skar, all'interno del cui guscio avevano costruito la propria casa. Anche la sua resurrezione sembrò non bastare per arginare le soverchianti forze daedriche, e la città venne distrutta mentre i Daedra si lancivano all'assalto dello stesso Cancello Fantasma.

Nel corso della Crisi dell'Oblivion fu compito dei Redoran organizzare i Dunmer in una forza unitaria per fronteggiare efficacemente i Daedra. Sebbene sia stato Martin Septim a mettere effettivamente fine alla Crisi, i Dunmer potevano contare su un esercito di buone dimensioni quando gli Argoniani invasero Morrowind. Mentre la regione meridionale della Provincia venne devastata, la Casata Redoran ebbe successo nel guidare i Dunmer nella difesa del nord di Morrowind, riuscendo a contenere gli invasori. Ciò guadagnò alla Casata Redoran grande rispetto da parte del proprio popolo e delle altre Grande Casate, delle quali divenne indiscutibilmente la più potente. La capitale venne trasferita da Mournhold, saccheggiata dagli Argoniani, a Blacklight, ove risiede anche il Consiglio delle Casate.

Casata Redoran a SolstheimModifica

A seguito dell'eruzione della Montagna Rossa, nel 4E 16 il Re dei Re di Skyrim donò a Morrowind l'isola di Solstheim per accogliere i profughi che avevano perso ogni cosa a causa del cataclisma. Solstheim passò sotto l'amministrazione dei Redoran, sebbene i Telvanni fondarono un insediamento, Tel Mithryn, nel sudest dell'isola. La Casata si arricchì con l'estrazione dell'ebano, finché, nel 4E 181, la miniera di Roccia del Corvo non fu costretta a chiudere. Per i Redoran, l'isola divenne così un peso, in quanto priva di importanza strategica e perennemente sotto attacco da parte di misteriose creature di cenere.